venerdì 26 settembre 2008

L’Ue è per la libertà dei blog

(Dal Tgcom) - Il Parlamento europeo ha respinto la proposta di regolamentazione legale dei blog, che aveva suscitato critiche per via delle possibili azioni legali nei confronti dei navigatori nel caso in cui ai blog fosse stato accordato uno status giuridico. Il rapporto approvato dagli eurodeputati riconosce che gli spazi dei blogger sono ”un contributo importante alla libertà di espressione”.
Il Parlamento ha emendato il rapporto della socialista estone Marianne Mikko che chiedeva di “chiarire lo status dei blog e dei siti con contenuti generati dall’utente, assimilandoli, a fini legali, a ogni altra forma di espressione pubblica”. Il rapporto approvato dagli eurodeputati riconosce che gli spazi dei blogger sono “un contributo importante alla libertà di espressione, sempre piu’ utilizzato tanto da professionisti dei media che da semplici navigatori”.
Al posto della definizione dello status legale, nel rapporto approvato (non vincolante per gli Stati membri), si legge che il Parlamento “incoraggia un dibattito su tutte le questioni legate allo status dei blog”. Rammarico della eurodeputata relatrice: “Mi dispiace - ha commentato Mikko - nessuno voleva regolamentare Internet, solo che le parole sono un’arma da maneggiare con prudenza e a volte è giusto sapere chi c’è dietro”.

N.B.: Sta bò.... anche questo volevano regolamentare... Intanto fustatevi questa song http://www.youtube.com/watch?v=nqjqMjDI0LI

Nessun commento: